PREPARAZIONE AL PRELIEVO

ALIMENTAZIONE

Non modificare le proprie abitudini alimentari il giorno prima del prelievo. Osservare un digiuno di 10-12 ore prima del prelievo, astenersi, in seguito, dal consumare altri cibi e bevande, fatta eccezione per l’acqua. Evitare l’eccessivo digiuno per la conseguente diminuzione di glicemia, colesterolo, trigliceridi, proteine, T3, T4 ed aumento di bilirubina, acido urico e creatinina.

ALCOOL

L’assunzione di alcol provoca alterazioni transitorie di molte sostanze. Ad esempio entro 2-4 ore dall’assunzione di modeste quantità di alcool si registra una diminuzione del glucosio nel sangue. È quindi opportuno limitare o, ancor meglio, evitare il consumo di bevande alcoliche per tutta la giornata che precede il prelievo.

CAFFEINA

L’effetto della caffeina sulla concentrazione delle sostanze presenti nel sangue non è ancora del tutto chiaro, anche se il sospetto d’interazione è molto consistente. È quindi logico non assumere bevande contenenti caffeina prima del prelievo (ricordate che non solo il caffè fa parte di questa categoria, ma anche il tè e le bibite a base di cola).

FUMO

Tutti conosciamo i danni a lungo termine dovuti al fumo e tutti sappiamo che sarebbe meglio astenersene. Non tutti sanno, però, che il fumo provoca anche alterazioni transitorie di un discreto numero di sostanze nel nostro organismo. Sarebbe, quindi, meglio non fumare nelle tre ore precedenti il prelievo.

FARMACI

Non assumere farmaci nelle 12 ore precedenti il prelievo ad eccezione di prescrizione obbligatoria del medico o di assoluta necessità; nei casi suddetti segnalare il tipo di farmaco assunto.

CICLO MESTRUALE

Se si devono eseguire dosaggi ormonali comunicare sempre e con precisione la data delle ultime mestruazioni.

ATTIVITÀ FISICA

Camminare per lunghi tratti, correre, andare in bicicletta, provoca l’aumento della concentrazione sanguigna di molte sostanze a causa del passaggio di acqua verso i muscoli. È buona norma, quindi, evitare sforzi fisici intensi nelle 12 ore prima del prelievo.

RACCOLTA DELLE URINE DELLE 24 ORE

La raccolta delle urine delle 24 ore, salvo diverse e particolari indicazioni, incomincia svuotando la vescica al risveglio mattutino, l’urina emessa deve essere gettata, da quel momento in poi, tutta l’urina prodotta deve essere conservata in un recipiente ben pulito. La raccolta termina la mattina successiva alla stessa ora del giorno precedente.

RACCOLTA DELLE URINE PER L’URINOCOLTURA

Al risveglio mattutino, prima di urinare, bisogna effettuare una scrupolosa pulizia personale, subito dopo si eliminano le prime gocce di urina, poi si può effettuare la raccolta in un contenitore sterile. Nonostante il rispetto di queste regole può capitare che l’urina si “contamina”, se ciò accade, Le sarà richiesto di ripetere la raccolta, la ripetizione é assolutamente gratuita.